Enciclopedia migliore di Wikipedia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2006, 16:03

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


CITAZIONE
Web, in arrivo Citizendium, nuova versione di Wikipedia

Un'enciclopedia online gratuita che combini la partecipazione pubblica con la guida esperta di redattori volontari. E' quello che offrirà Citizendium, la versione più accurata e affidabile di Wikipedia.

Lo ha annunciato ieri Larry Singer, co-fondatore di Wikipedia precisando che si dovrà attendere poche settimane per il lancio dell'ambizioso progetto.

"Stiamo cercando di sposare le due culture ... E' tempo che nasca qualcosa di nuovo.
Citizendium sarà lanciata il prima possibile, fra poche settimane al massimo", ha detto Singer, che sarà capo-redattore del progetto.

Il "compendium dei cittadini" nasce a cinque anni dalla creazione di Wikipedia, l'enciclopedia più cliccata della Rete, e si differisce dalla sua precedente piattaforma collaborativa perché si baserà su contributi non più anonimi degli internauti -- come succede in Wikipedia -- ma attraverso intere pubblicazioni o piccole correzioni firmate direttamente da autori registrati.

Il nuovo ambizioso progetto di enciclopedia online partirà come specchio di Wikipedia e inviterà esperti, accademici e persone specializzate a revisionare e approfondire i milioni di articoli in oltre un centinaio di lingue differenti, persone che saranno obbligati a porre la loro firma a margine di ogni aggiornamento apportato.

Lo scisma nell'universo Wikipedia giunge dopo che molti esperti, fra cui l'istituto culturale Britannica, avevano messo in dubbio l'attendibilità e la precisione dell'enciclopedia online, soprattutto su temi politici, storici e sociologici.

Lo stesso Jim Wales, co-fondatore insieme a Singer della piattaforma online, aveva ammesso lo scarso livello di accuratezza della popolare enciclopedia, che fa uso del software "Wiki", che permette a ciascun utente la possibilità di modificare qualsiasi pagina. Solo la versione inglese conta più di 1.380.000 voci.

"Wikipedia è un incredibile successo, ma è un successo limitato. E' estremamente difficile, se non impossibile, correggerne i problemi. L'umanità può fare meglio".

A sentire loro, sarà un'enciclopedia più completa, anche se meno libera.

Comunque sia, potrebbe diventare uno strumento utile, in futuro... voi cosa pensate?
 
Web  Top
Sasà Anarchia
view post Posted on 19/9/2006, 22:07




Io non ci metterò piede .. che senso ha un altra wikipedia??
 
Top
Laerte86
view post Posted on 20/9/2006, 00:35




io la guarderò per curiosità...
 
Top
Davide Il Principe Mezzosangue
view post Posted on 21/9/2006, 17:44




sinceramente potrebbe essere una enciclopedia meno libera ma piu precisa ....e lo sapete perke ??? conosco alcuni stronzi ke vanno a cambiare o aggiungono stronzate .....cmq aspettiamo e poi giudichiamo questa nuova versione simile a wikipedia !!!
 
Top
Sasà Anarchia
view post Posted on 21/9/2006, 20:16




Si, ok..
ma cmq è una divisione del sapere che non mi piace!
 
Top
ShinyRose
view post Posted on 21/9/2006, 20:51




WikiPedia mi è piaciuta molto e la uso spesso , non tanto per temi di attualità, ma cose che a nessuno importerebbe cambiare o manomettere...

farne una nuova non ha senso per me...
 
Top
Sasà Anarchia
view post Posted on 21/9/2006, 20:55




Giusto Nausica!

E poi wikipedia è fenomenale x ricavare articolo x il mio bloggolo!
 
Top
ShinyRose
view post Posted on 21/9/2006, 21:03




bella idea... anche se non la riciclerò dato che il mio blog è impostato su altri argomenti e temi.... ^^
 
Top
Sasà Anarchia
view post Posted on 21/9/2006, 21:05




Per fortuna!

Non potrei competere con voi scrittrici!
 
Top
AntoFlux
view post Posted on 13/12/2006, 17:38




ma alla fine questo citizendium è stato lanciato o no?
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 18:15

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


Hmmm... ancora no, ma si avanza!

LINK!
 
Web  Top
ibrarizzovich
view post Posted on 8/8/2007, 01:09




se alcuni stronzi modificano gli argomenti.......allo stesso tempo c sn altri che li correggono
 
Top
view post Posted on 9/8/2007, 12:25

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


Vero, ma le uniche due volte che ho messo mano a Wikipedia... mi sono trovato di fronte a gente che non sapeva molto dell'argomento in questione, e che considerava l'intera voce come propria.
Cancellavano le modifiche per mantenere la loro versione, magari errata!

Vedi la voce (ora inesistente, credo) "fiamma imperitura", e la voce "settimo libro di Harry Potter" (quella di gennaio).

In ogni caso, LINK!
 
Web  Top
Drago Shivan
view post Posted on 19/8/2007, 14:59




Non credo avrà più successo di Wikipedia...un'enciclopedia tenuta in piedi solo da persone registrate con i loro nomi autentici conterà un decimo dei collaboratori dell'attuale Wiki
 
Top
^Libano^
view post Posted on 4/4/2008, 09:06




:cerebro: <---Wiki
 
Top
14 replies since 19/9/2006, 16:03   287 views
  Share