E prima della vita?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2007, 22:25

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


E' da molto che ci penso.
"Cosa c'è dopo la morte?"
Beh, se dopo la morte c'è qualcosa, dovrebbe essere la stessa situazione in cui ci si trovava prima di nascere.
Le differenze?
La morte è nel futuro, il pre-vita è nel passato.
Ora, è più facile fare previsioni a lungo termine... o cercare di ricordare eventi remoti?

...GNNNNNNNNNNNNNNNNiente :unsure:
Azz.
Beh, ormai siamo qui, facciamo delle teorie?
Per me prima del concepimento si è separati, il corpo ancora non esiste e l'anima vaga tipo aquilone sperso.
Per voi?
 
Web  Top
Alastor_theauror
view post Posted on 29/6/2007, 08:38




Bel thread.

In realtà, non avendo io ricordi prima degli undici anni, non posso nemmeno lontanamente ambire a pensare ad un pre-vita, soprattutto considerando che non credo nell'esistenza di un'Anima nel senso di ente in grado di esistere al di fuori delle scariche elettriche trasportate dalle reazioni chimiche del nostro encefalo.
Eppure, è indubbio che 'accada qualcosa' nel periodo in cui si forma la nostra personalità...
 
Top
Nausicadeifeaci
view post Posted on 29/6/2007, 08:58




Potrebbe anche non esserci niente.

Niente bambino che sta tra gli angioletti, niente anima che fluttua, niente di niente.

Gli esseri umani sono capaci di concepire l'inesistenza della propria vita? Mah, ho i miei dubbi :P
 
Top
view post Posted on 29/6/2007, 11:09

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


A volte cerco di pensare cosa ci sia oltre la vita (prima e dopo), ma vi dirò... un pò mi spaventa credere che dopo "non ci sia nulla".
Beh, sempre meglio degli inferni delle varie religioni, questo è certo, ma... puff?
Brr.
Magari è per questa piccola paura, che si cerca sempre una risposta?
Probabile.

Una cosa mi mandava in bestia, durante il catechismo fatto secoli fa dalla "nazisuora di parrocchia"... Era il concetto che "l'uomo ha l'anima, gli animali no".
"Quindi", proseguiva la convinta nazisuora, "se si uccide un'animale non è peccato, se si uccide un uomo invece si".

L'uomo è superiore, è grande, bello e figo!
Hem... no.
(scusate il lessico, ma mi mettono fretta)
 
Web  Top
Drago Shivan
view post Posted on 30/6/2007, 15:54




Credo nella reincarnazione, almeno penso. Da bambino avevo ricordi di qualcosa che era stato prima, ma con l'età si affievolivano sempre più
In effetti gli animali secondo me hanno un'anima, ma un'anima animalesca (si perdoni l'involuta anafora): un cane domestico avrà probabilmente solo i ricordi del suo padrone, di quanto si è divertito a giocare con lui, di quanti erano nella cucciolata e via.
Noi però abbiamo i ricordi e per questo, in un'eventuale reincarnazione, potremmo custodirli in una vita futura.
Ecco, però nessuno ci assicura che questo ciclo sia eterno: ad un certo punto ci si potrebbe smettere di reincarnare e......subentra il nulla, come hai detto tu, Chip

 
Top
view post Posted on 1/7/2007, 10:29

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


Non so se la reincarnazione esista, ma di sicuro credo che la mia anima, se esiste, non abbia nulla di speciale rispetto a quella di un ceppo di lattuga.
Anzi, la lattuga non uccide nessuno per nutrirsi!
 
Web  Top
Drago Shivan
view post Posted on 2/7/2007, 16:52




Come no? Estrae l'humus dalla terra, succhia l'acqua e sai che spesso le piante di pomodoro, lattuga e roba simile iniettano misture velenose nella terra per uccidere la pianta concorrente e avere tutto il nutriente del suolo per sè?
 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 20:46

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


il pomodoro è cattivo, ma in genere le piante non uccidono se non provocate. Eppoi sta di fatto che non mi ritengo migliore di loro, ecco.
 
Web  Top
Drago Shivan
view post Posted on 2/7/2007, 21:55




L'ha detto pure Voltaire
 
Top
Davide Il Principe Mezzosangue
view post Posted on 5/8/2007, 12:07




prima della vita o dopo la morte ??? beh secondo me nn c'è nulla ...per me è un asse di tempo piccolissimo ...come muori secondo me si rinasce in un altro corpo in altre situazioni ....ad esempio se eri povero rinasci ricco .... se eri tedesco rinasci ebreo !!! o qualkosa del genere.....hihihih
 
Top
Big_Lyllo
view post Posted on 20/10/2007, 22:14




Umm...ci devessere qualcosa....un qualcosa prima secondo me sicuramente cè....ma non di certo angeli...
 
Top
10 replies since 28/6/2007, 22:25   296 views
  Share