In Italia si studia la tuta di Spiderman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2007, 07:05

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


CITAZIONE
E se entro una decina di anni fosse possibile a tutti emulare le gesta di Spiderman e mettersi a scalare i muri dei grattacieli? Pare che a crederci siano i ricercatori del Politecnico di Torino, visto che stanno mettendo a punto una tuta speciale, con scarpe e guanti resi adesivi grazie a una particolare colla fatta di «nanotubi» di carbonio, in grado di aderire a qualunque superficie e di staccarsi con facilità.
In pratica, i nanotubi, dotati di piccolissimi uncini, si comporterebbero come una specie di velcro. Esattamente come succede a ragni e gechi, la cui capacità di muoversi su ogni superficie è stata oggetto di studio da parte degli scienziati italiani, nell’intento di capire come ricostruire in laboratorio quest'attitudine naturale. A capo dell’equipe torinese che sta approntando la formula della «tuta di Spider Man», riportata anche sul «Journal of Physics», c’è l’ingegnere e fisico Nicola Pugno, che ne ha annunciato la creazione entro il 2017.
Stando alla spiegazione che lo scienziato ha dato al «Times», i nanotubi combinerebbero tre forze: la frizione, l’aderenza dovuta alle forze di Van der Waals (ovvero una debole forza che si traduce in un’attrazione fra molecole molto vicine), e l’aderenza capillare (visibile in un bicchiere di acqua quando il bordo del liquido resta leggermente più in alto del resto).
SUI GRATTACIELI E SUL FONDO DEL MARE - «Una superficie formata da nanotubi in carbonio ha una forza attrattiva 200 volte superiore a quella di un geco – ha concluso lo scienziato – e non ci vorrà davvero tanto tempo prima di vedere qualcuno scalare l’Empire State Building con niente altro che dei guanti adesivi a sostenerlo». Secondo gli scienziati, questa innovativa tecnologia sarebbe in grado di resistere all’acqua e allo sporco e per questo si presterebbe a numerose altre applicazioni, fra cui l’impiego negli indumenti che servono per esplorare i fondali marini.

A parte il fatto che qualcuno scala già i palazzi a mani nude, l'invenzione mi aggrada!
Inoltre, grazie a questo articolo ho trovato lo spunto per un altra discussione.
 
Web  Top
Sasà Anarchia
view post Posted on 30/8/2007, 14:07




Adesso keep c'illumina su le forze di Van der Waals
 
Top
Nausicadeifeaci
view post Posted on 31/8/2007, 16:41




le forze di Van der Waals mi perseguitanoO________O i legami intermolecolari anche qui ....

image

DEH per tutte le molecole di diossido di carbonio! >.<
 
Top
Drago Shivan
view post Posted on 31/8/2007, 17:07




Mi suona poco credibile, ma il fatto che in Italia esistano ancora i ricercatori è già una migliore notizia
 
Top
Nausicadeifeaci
view post Posted on 31/8/2007, 20:55




Ma quelli certo che esistono.... in realtà fanno la vita dei barboni, ma esistono! :P
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 19:59

Guardiano

Group:
Administrator
Posts:
9,612

Status:


Hem... questo spiega perchè l'unico mio professore maschio di fisica avesse la barba?
 
Web  Top
5 replies since 30/8/2007, 07:05   370 views
  Share